Lemmy Gonthier
Lemmy Gonthier nasce in Svizzera nel 1957 e vive attualmente in Francia.
scopri le opere disponibili in galleria
Artista autodidatta, ha sviluppato nel tempo un linguaggio pittorico personale, in continua trasformazione, che negli ultimi anni ha conosciuto un’evoluzione profonda sia sul piano tecnico sia su quello espressivo.
La sua ricerca è rivolta ai volti: luoghi fragili in cui si depositano emozioni, dolori, ferite interiori. Nei suoi dipinti lo sguardo diventa spesso il centro narrativo, l’unico spazio in cui l’umanità resiste e continua a parlare, mentre le bocche – segnate da una linea rossa, come una ferita o uno sbaffo di rossetto – sembrano imporre il silenzio.
Nonostante l’intensità e la tensione emotiva che attraversano le opere, la pittura di Gonthier conserva una forza vitale, quasi gioiosa, capace di creare un immediato rispecchiamento con chi osserva. I volti, deformati, talvolta ornati da piume o immersi in bolle di luce, abitano un mondo onirico popolato da anime ferite, in cui la sembianza umana resta carnalmente presente ma trasformata, come se lo spirito riflettesse le condizioni vissute in vita.
Come afferma l’artista stesso, quando le parole non bastano, è la pittura a farsi linguaggio: una pratica incessantemente in divenire, attraverso cui dare forma alle passioni umane. “Viva la pittura – perché l’arte ha bisogno di te”.














Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!