Anna Maria Laurenti
Anna Maria Laurenti
Mosaici luminosi in galleria
scopri le opere disponibili in galleria
Le opere di Anna Maria Laurenti sono vere e proprie finestre su mondi luminosi e incantati, dove il mosaico di vetro su vetro diventa un linguaggio poetico capace di fondere luce, colore e immaginazione. Le sue lampade e i suoi quadri-mosaico non sono semplici oggetti d’arredo, ma creazioni uniche che trasformano lo spazio, evocando emozioni di gioia, serenità e speranza. La sua tecnica, raffinatissima, conferisce alle immagini un’aura sospesa tra sogno e realtà.
Appassionata sin da giovane di arti grafiche e design, Anna Maria Laurenti si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1989 e intraprende la professione di architetto. Parallelamente, a partire dal 1991, approfondisce da autodidatta diverse tecniche di lavorazione del vetro: mosaico su vetro, vetro piombato, tiffany e altri procedimenti artigianali.
Negli anni sceglie di concentrarsi soprattutto sul mosaico di vetro su vetro e, in particolare, sul micro mosaico, che le offre una straordinaria libertà compositiva, sia nella dimensione delle tessere sia nella possibilità di integrare materiali differenti.
Dal 1994 realizza vetrate, lampade e complementi d’arredo – sempre pezzi unici – che inserisce direttamente nei suoi progetti architettonici. Nel 1998 espone al Castello di Belgioioso (PV) nelle mostre “Una coperta per l’inverno” ed “Estate”.
Dal 2002 collabora con il maestro legatore Fabrizio Bertolotti e partecipa con lui a quattro concorsi di Rilegatura d’Arte, curando il design delle copertine e realizzando personalmente le parti in mosaico di vetro. Due dei libri presentati ottengono premi per originalità e qualità della composizione. Il suo lavoro viene riconosciuto anche nelle Biennali Mondiali de la Reliure d’Art del 2005 e del 2007, con ulteriori opere premiate.
Dal 2014 sviluppa diverse collezioni tematiche:
-
“Come ti vedo”, dedicata alla bellezza fisica e interiore delle persone che la circondano.
-
“Fiabe”, ispirata a racconti meno conosciuti, imprevedibili e suggestivi.
-
“Icons”, un omaggio ai grandi miti della musica e della cultura contemporanea.
Nel 2017 è finalista alla sesta edizione de La Quadrata con l’opera Laura – il suo lato adolescente, da figlia dei fiori. In seguito partecipa alla seconda edizione di Arte Salerno, ottenendo una recensione positiva dalla commissione curata da Jean Blanchaert, Federico Caloi, Rosario Sprovieri e Rosita Taurone.
Nel 2018, con Impermanenza dedicato a David Bowie, vince il Premio della Critica ad Arte Milano per la sezione “tiffany”.
Il lavoro di Anna Maria Laurenti coniuga artigianalità, sensibilità architettonica e una poetica della luce: ogni tessera è un frammento di storia che, nella composizione finale, diventa emozione pura.
Ogni pezzo di Anna Maria Laurenti, sia esso una lampada, una vetrata o un complemento d’arredo, è un invito a vivere con occhi nuovi, a guardare il mondo con maggiore dolcezza e a lasciarsi affascinare dalla bellezza e dalla poesia che la luce sa donare. La perfezione tecnica del mosaico, unita alla sua capacità di evocare emozioni, rende le sue creazioni irresistibili, opere che non solo arredano, ma arricchiscono l’anima.














Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!