LIVORNITE ACUTA

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

26 settembre – 2 ottobre 2024

vernissage sabato 28 settembre

Selezione fino al 20 settembre

La Melograno Art Gallery organizza una rassegna di arte contemporanea, aperta alla pittura, scultura, arte digitale, fotografia etc., con selezione fino al 20 settembre, presso i propri spazi, in via Marradi 62/68, a Livorno

Le opere, pittura, fotografia, etc., dovranno avere come tema Livorno, i suoi luoghi, i suoi modi, il suo spirito.

Gli artisti selezionati esporranno 1 opera. Costo: € 15/ 1 opera

Le fotografie delle opere poste in selezione dovranno essere inviate a info@meloarte.net utilizzando la scheda allegata

CONCEPT

“Livornite Acuta”

Un’esplorazione artistica di ciò che rende unica e “contagiosa” la città di Livorno, dai personaggi iconici ai luoghi più caratteristici. Un mix di espressioni artistiche che raccontano Livorno con la sua ironia, forza e momenti di ribellione. Un viaggio attraverso le espressioni urbane e gli angoli della città, esplorando la storia, la passione e l’umorismo che caratterizzano Livorno e i suoi abitanti.

Livornite: manifestazione acuta di una patologia cronica di origine genetica che, unica al mondo, è anche contagiosa. Chi vive a Livorno, indipendentemente dalle origini, la contrae.

Sintomatologia: La “Livornite Acuta” si manifesta con una serie di sintomi unici e inconfondibili che caratterizzano ogni vero livornese. Maestri nell’arte dell’accoglienza, i livornesi sono generosi e pronti a offrire un pasto o una battuta. Vanitosi e orgogliosi, amano specchiarsi e rosolarsi al sole tutto l’anno. Il mare è la loro seconda casa, e il colore della pelle racconta storie di giornate infinite sotto il sole. Allegri e con una spiccata inclinazione a godersi la vita, vivono di feste, cene e momenti di svago, senza mai tirarsi indietro.

Pur facendo sembrare che il lavoro non li tocchi, conoscono il valore della fatica e portano a termine ciò che iniziano con tenacia. Le battute dei livornesi sono salaci e mordenti, sempre intrise di un sarcasmo tagliente. Discrezione? Non sanno cosa sia: amano il chiasso, l’esibizionismo e conquistano ogni palco, reale o figurato, con il loro lato smargiasso e istrionico.

Nulla è sacro per un livornese: tutto è motivo di ironia e sberleffo, un’arte che coltivano con maestria, pronti a sorprendere con battute mordaci. Il senso della ribellione è forte, sono spiriti liberi, un po’ anarchici. Amanti del protagonismo, non perdono occasione per essere al centro dell’attenzione, gigioni e megalomani, ma sempre con ironia.

Artisti nell’animo, sono pittori nati, poeti per vocazione, romantici per natura, e accompagnati da una vena musicale che dà ritmo alla loro vita.

In sintesi, la Livornite Acuta è un insieme di tratti che rendono i livornesi unici, inimitabili e irresistibili. È l’essenza stessa di una città vivace, piena di vita e colore.

Prognosi: dalla Livornite si può guarire? Difficilmente. Ma soprattutto, nessuno lo desidera!

REGOLAMENTO

Numero di Artisti: tra tutti i partecipanti alla iniziativa saranno selezionati 20/25 artisti che potranno esporre 1 opera ciascuno. Il numero potrà essere aumentato fino a 30 in caso di adesioni numerose con una opera di piccole dimensioni.

Selezioni: le selezioni sono operate dalla direzione della galleria, a suo insindacabile giudizio, man mano che giungono le adesioni. I selezionati verranno contattati privatamente per tempo in modo da poter provvedere alla spedizione.

Costo: € 15.00 per 1 opera, da inviarsi tramite bonifico, postepay o con paypal, o presso la galleria.

Opere: si può concorrere con un’ opera. Potranno essere esposte opere fino a un massimo di superficie pari a cm. 120 x 80 (altezza per larghezza). Le opere, anche e meglio senza cornice, dovranno essere pronte per essere appese con un gancetto per l’ attacco. Saranno rifiutate opere diverse da quelle proposte nella scheda (se non concordato prima con la galleria). Il montaggio è a cura della galleria, restando inteso che la disposizione delle opere è a totale discrezione della galleria.

Modalità di partecipazione: completate la scheda che trovate in questa pagina e inviate le fotografie delle opere con le quali intendete partecipare alla rassegna a info@meloarte.net

Chiusura della selezione: le schede potranno essere inviate fino alle ore 21.00 del giorno 20 settembre 2024

Conferma della partecipazione: gli artisti selezionati per confermare la loro partecipazione entro 3 giorni dalla comunicazione dell’avvenuta selezione devono effettuare il pagamento, senza la ricevuta del quale sarà data la precedenza ad altri fino al raggiungimento del numero. I selezionati dovranno inviare i propri dati e copia di un documento di identità per la fatturazione.

Consegna delle opere: la consegna dovrà avvenire entro lunedì 24 settembre e il ritiro entro il giorno 10 ottobre. Il montaggio sarà a cura della galleria, restando inteso che la disposizione delle opere è a totale discrezione della galleria. La spedizione sarà a cura e a spese dell’artista, sia per l’invio che per il ritiro delle opere. La galleria si incarica della confezione dei pacchi, vi comunicheremo le misure, e invierete il corriere di vostra fiducia per il ritiro.

Vernissage: l’inaugurazione della mostra avverrà alle ore 18.00 di sabato 28 settembre, con la consueta modalità della galleria, e cioè con un brindisi in onore degli artisti e degli invitati. 

La mostra: l’esposizione rimarrà aperta presso i nostri spazi dal 26 settembre al 2 ottobre, con orario 10/13 e 16/20, tutti i giorni ad esclusione della mattina del lunedì. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20. La mostra chiuderà mercoledì 2 ottobre alle ore 13.

Visibilità: la galleria si impegna a pubblicizzare al massimo l’evento e gli artisti in mostra, sul proprio sito e in sede, mediante la diffusione di un minivideo di promo per ogni artista, fotografie, articoli online, etc. A tal proposito accettando le presenti condizioni l’artista selezionato concede alla galleria la facoltà di pubblicare online le fotografie delle opere e i testi di presentazione per la pubblicità della mostra e dell’artista stesso.

Catalogo: sarà realizzato un catalogo online nel quale comparirà 1 opera per artista. Sarà pubblicato sul nostro sito e su Calameo.

Vendita delle opere: qualora l’artista desiderasse dare il mandato alla galleria, sarà applicata una commissione del 30% sul prezzo finale di vendita.

Regole generali: nel caso in cui l’artista faccia parte di associazioni, abbia legami con particolari enti, etc., egli si impegna a non coinvolgere nell’evento terze persone che volessero gestire gli spazi, trattare le opere, presentare l’artista, o gestire la pubblicità, o pubblicare locandine con il loro logo o usare quello della galleria, o pubblicare articoli o cataloghi in cui terze persone compaiano come organizzatori o sponsor dell’evento, o altri casi in cui venga sottratta alla galleria la esclusiva gestione dell’evento.

Per tutto il resto si rimanda alle regole generali per le nostre esposizioni pubblicate su www.galleriamelograno.it

Maria Teresa Majoli
Via Marradi 62/68, Livorno

tel. 3392399148

p.iva 02031210491

info@meloarte.net